Veneto più: Panotec presenta Opera, una linea per l'imballaggio sostenibile e automatico

Quali vantaggi? Risparmio economico e aumento della customer experience

17.06.2021

Su Veneto più vi presentiamo la soluzione innovativa per il mondo del commercio online disegnata da Panotec. Alta protezione, gestione ordini con prodotti multipli, altissima produttività, riduzione dei costi… sono solo alcuni dei vantaggi generati da OPERA. Ecco l’articolo completo della rivista Veneto più:

Giugno/ Luglio 2021

Panotec presenta OPERA, una linea per l'imballaggio sostenibile e automatico

La scatola di cartone su misura è diventata un “must” irrinunciabile e adottata dalle più grandi realtà aziendali, che spaziano dal settore del mobile a quello del commercio online. Fino a qualche anno fa le principali utilizzatrici di questa tecnologia erano soprattutto le aziende del settore manifatturiero. Queste aziende, spesso legate a un quantitativo minimo di scatole da ordinare allo scatolificio, si trovano con un enorme capitale immobilizzato a magazzino costituito per lo più da scatole troppo grandi per i prodotti da confezionare ovvero con forme non adatte ad imballarli.

IL SISTEMA PANOTEC: FORTE RISPARMIO E AUMENTO DELLA QUALITA’ DELL’IMBALLO

Anche il materiale protettivo interno costituisce un enorme problema, sia in termini di eco sostenibilità che economici.
Adottando un “Sistema Panotec” tutte queste realtà aziendali sono riuscite a svincolarsi dall’ imballaggio “old school” a favore di una notevole riduzione dei costi di gestione; un forte risparmio sul materiale acquistato e un drastico incremento della qualità dell’imballo. Tutto questo ha permesso alle aziende di efficientare il proprio processo produttivo, rendendolo più snello e veloce.
Con l’incremento negli ultimi anni del mercato della vendita on-line, anche l’imballaggio terziario gioca un ruolo fondamentale sulla customer experience, kpi strategico per le aziende di questo settore. Nel settore del commercio on-line, l’attenzione ad utilizzare un imballo che sia quanto più ecologico possibile e attento alla riduzione del materiale di
imballaggio, cosiddetto riempitivo, non riciclabile, sta diventando fondamentale per elevarsi nel panorama competitivo del proprio settore. Nello specifico, per l’e-commerce o la logistica, la scatola costituisce l’imballaggio dedicato alla spedizione e al trasporto del prodotto/prodotti ed è solitamente caratterizzato da enormi quantità di riempitivi, non riciclabili, utilizzati per aumentare la protezione e riempire gli spazi vuoti presenti in una scatola sovradimensionata rispetto alle dimensioni del prodotto.

NASCE OPERA, NUOVA LINEA DI IMBALLAGGIO TUTTA AUTOMATICA

Panotec, azienda veneta che nel 1986 ha ideato e brevettato la macchina per la produzione di scatole di cartone su misura, ha realizzato OPERA, la nuova linea di imballaggio completamente automatica: un capolavoro di tecnologia unica nel suo genere. Nata per risolvere il problema del sovradimensionamento delle scatole e per eliminare l’uso di riempitivi non riciclabili, OPERA trova applicazione in tutti i settori con alta produttività.

OPERA è l’unico sistema in grado di costruire in automatico e intorno al prodotto la scatola su misura, garantendo allo stesso tempo un’elevatissima resa (fino a 900 scatole all’ora).
Grazie a questo innovativo sistema di imballaggio, i grandi player del settore online e della logistica conto terzi sono in grado di imballare qualsiasi prodotto molto più velocemente ed in maniera ecosostenibile

QUALI VANTAGGI? RISPARMIO ECONOMICO E AUMENTO DELLA CUSTOMER EXPERIENCE

La scatola brevettata da Panotec e producibile dalla linea automatica OPERA, è stata pensata per essere, oltre che 100% ecologica, anche riutilizzabile. La sua speciale forma ne permette la perfetta richiusura anche una volta aperta.
La soluzione ideale per essere riutilizzata per resi o per contenere altri oggetti.
Adottando un sistema OPERA di Panotec, l’azienda riesce a ridurre notevolmente i costi di gestione e acquisto dei materiali il sistema opera fino ad ottenere un risparmio del 40% sui costi legati al processo di imballaggio.
Secondo un recente studio del Consorzio Netcomm del Commercio Digitale, per il 70% degli e-shopper l’attenzione verso la sostenibilità dell’imballaggio diventa uno dei motivi fondamentali perché il cliente ritorni a comprare più facilmente da quel brand piuttosto che da un altro. L’imballo ecosostenibile diventa quindi un’importante leva di marketing alla quale puntare per innovare e far crescere il proprio business. La scelta della tecnologia Panotec per creare imballi ecosostenibili diventa la strategia vincente per le aziende che vogliono fare dell’imballaggio un asset strategico per la crescita del proprio business e della propria reputazione nel mercato globale, sempre più attento e premiante delle scelte in linea con un comportamento rivolto a un’etica di sostenibilità ambientale.