Veneto più: "Coraggio e innovazione i tratti distintivi per vincere nel mercato globale"

L'avventura imprenditoriale di Panotec e la sua eccellenza

22.11.2020

Quali sono le carte giuste per poter vincere nel mercato globale?
Abbiamo risposto a questa domanda per la rivista Veneto più, portando ad esempio la nostra storia e il nostro percorso che hanno origine in un territorio particolarmente fertile per l'ingegneria, quello del Veneto. È da qui che è iniziata l'avventura imprenditoriale di Panotec verso la conquista del mondo con la qualità e lo stile inconfondibile delle sue soluzioni. Ecco l’articolo completo della rivista Veneto più:

Ottobre / Novembre 2020
CORAGGIO E INNOVAZIONE I TRATTI DISTINTIVI PER VINCERE NEL MERCATO GLOBALE

«La parola che meglio sintetizza l’avventura imprenditoriale di Panotec,
quella che più di tutte riesce a raccogliere la spinta degli inizi,
la costante voglia di fare e la capacità di guardare oltre si chiama coraggio.
Il coraggio di affrontare ogni giorno come una sfida
e dare sempre il meglio di noi stessi.
Ma la conoscenza, il sapere, lo stile di un’azienda
non sono mai frutto del caso.
Noi siamo qui oggi trasparenti e visibili testimoni di un processo
innovativo che è nato con noi e che è dentro di noi e cammina con noi.
Una ricerca tecnologica importante che trova il miglioramento
sociale sia nell’efficacia del processo sia nel lavoro svolto dalle persone.»
Giuseppe Capoia, CEO, Panotec

LA STORIA

Panotec è la prima azienda al mondo ad aver ideato e brevettato già nel 1986 la macchina per la produzione di scatole di cartone su misura“just in time”. Giuseppe Capoia, oggi presidente della società, nel 2002 rileva Panotec valorizzando la grande qualità di questo prodotto tutto Made in Italy, sia nel mercato nazionale sia in quello globale.

Un forte impegno in prima persona ed una non comune tenacia, sono stati gli elementi fondamentali per l’inversione di rotta radicale. Dall’acquisizione del 2002 infatti, Panotec è sempre stata un’azienda in crescita grazie allo sforzo simultaneo su posizionamento, efficienza ed internazionalizzazione. Panotec oggi è considerata come partner strategico dalle aziende globali che guardano al futuro in maniera completa e matura, aziende che intendono il fare business come incontro indissolubile di tre distinte componenti: crescita economica, efficienza produttiva e impatto ambientale generato. Panotec ha infatti un ruolo particolarmente attivo in tutte le componenti di questa ricetta e per questo viene scelta dalle aziende vincenti dei più svariati settori merceologici, dall’arredamento al commercio online, dall’automotive alla stampa digitale.

Del portafoglio clienti sul territorio Italiano ben il 37% è composto da aziende radicate in Veneto e a livello nazionale principalmente del settore del mobile, essendo proprio questo il mercato per cui è nato trent’anni fa il sistema della scatola su misura e dove troviamo marchi blasonati del panorama dell’arredamento made in Italy del calibro di Scavolini, Stosa, Giorgetti, Gruppo Santarossa e molti altri.

IL SISTEMA E I VANTAGGI

Panotec nasce come azienda produttrice di macchinari che realizzano la scatola su misura per qualsiasi tipo di prodotto. Partendo dalla materia prima, il modulo continuo di cartone, il macchinario realizza qualsiasi tipologia di scatola di qualsiasi dimensione. Grazie a questo sistema è possibile proteggere e dare valore a tutto ciò che viene imballato e spedito, eliminando tutte quelle scatole inutilmente ingombranti in cui l’oggetto imballato occupa una minima parte dello spazio a disposizione a favore di grandi quantità di riempitivo, che solitamente si utilizzano quando non si ha un sistema Panotec.

Produrre una scatola su misura just in time permette inoltre di eliminare il capitale immobilizzato a magazzino, rappresentato dagli imballi tenuti a stock, a favore di imballi ottimizzati sulle reali misure del prodotto.
L’imballo di Panotec permette di proteggere più adeguatamente i prodotti. Essendo contenuti in un imballo perfettamente aderente, non rischiano di muoversi durante in trasporto e si evitano così ammaccamenti o rotture accidentali. Inoltre, la scatola di cartone su misura è un imballaggio “responsabile” ed ecologico al 100% poiché elimina tutti i riempitivi non riciclabili (come ad esempio pluriball, polistiroli, etc.) che solitamente si inseriscono all’interno delle scatole per aumentare la protezione del prodotto.

Grazie alla lungimiranza e al coraggio della nuova direzione aziendale, unitamente al continuo spirito di innovazione, Panotec sta affrontando in maniera egregia le nuove sfide del mercato in continua evoluzione, confermandosi il partner vincente delle aziende del futuro che scelgono di adottare per il loro business i sistemi di imballaggio su misura.

Articolo Panotec su Veneto più