Corriere della Sera: Mettiamo il business in scatola

L'idea alla base del successo di Panotec

05.10.2020

Il settimanale L’Economia del Corriere della Sera dedica uno spazio a Panotec e racconta la storia dell’azienda dagli esordi di una piccola realtà imprenditoriale a centrale riferimento del settore del packaging on demand. Ecco alcuni estratti dell’articolo:

La progettazione e la realizzazione di macchinari che producono scatole di cartone su misura. E’ questa l’idea alla base del successo di Panotec, l’azienda veneta capace di registrare negli ultimi anni una crescita media del giro d’affari a doppia cifra anno su anno e di espandere la sua presenza nel mondo. Rilevata nel 2002 da Giuseppe Capoia, oggi ceo e azionista di riferimento, Panotec ha avviato da allora un piano di sviluppo che le ha permesso, spiega il direttore vendite Carlo Capoia, di «poter contare su un portafoglio clienti composto da quasi 800 aziende, una settantina di dipendenti e una capillare presenza all’estero».

Dal 2014 i ricavi di Panotec sono aumentati in media annualmente del 10%, mentre nel 2020, a causa della crisi economica innescata dalla pandemia di Covd-19, la società conta di chiudere con un fatturato analogo a quello del 2019 intorno ai 20 milioni. «L’internazionalizzazione è uno dei punti cardine del nostro piano di sviluppo e vale oggi il 60% del nostro giro d’affari, grazie ai risultati che realizziamo in Germania, Francia e Cina, mercati che presidiamo con filiali dirette, e negli Stati Uniti, in Giappone e Inghilterra».
 Le macchine di Panotec permettono di realizzare scatole di ogni dimensione. In questo modo, prosegue Carlo Capoia, «i nostri clienti, tra cui figurano realtà come Philips, Amazon, Vistaprint, Bosch, Stosa Cucine, Pianca, Scavolini, Ikea, Scrigno Porte Scorrevoli, Novellini, Denso, Next, Probo e Crown, possono rendere più efficiente, sia in un’ottica di costi sia sul fronte delle politiche di sostenibilità ambientale, la gestione degli imballaggi, oltre ad avere la garanzia di un sistema più sicuro per la protezione dei prodotti in viaggio». [...]